Giuseppe Ungaretti: Fratelli, Parafrasi e commento

« Older   Newer »
  Share  
"Ariannina"
view post Posted on 9/5/2009, 21:08




FRATELLI
( Mariano, 15 luglio 1916 )

Di che reggimento siete
fratelli

Parola tremante
nella notte

foglia appena nata

nell’aria spasimante
involontaria rivolta
dell’uomo presente alla sua
fragilità

Fratelli


PARAFRASI

Di che reggimento siete fratelli? Fu tremante nella notte come un momento di rinascita nell’aria piena di dolori c’e una involontaria rivolta dell’uomo presente alla sua fragilità Fratelli dando un senso di speranza.


COMMENTO

La poesia “ Fratelli “ è una esperienza che il poeta ha vissuto quando si era arruolato come soldato durante la 1° guerra mondiale. Questa poesia parla di uno spostamento che i soldati che erano con Ungaretti nella trincea ed incontrano un'altra truppa in cui domandano il loro reggimento. Nella strofa 3 Ungaretti usa un’espressione di rinascita poi inizia a descrivere il paesaggio e conclude con la parola Fratelli. La poesia è costituita da 10 versi distribuiti da 5 strofe; la 1° e la 2° di 2 versi, la 3° di uno, la 4° di 4 versi e la 5° da un solo verso. Lo schema è uno schema libero senza punteggiatura ( come i futuristi ), nella poesia ci sono degli enjanbemant ( TREMANTE – NELLA NOTTE; RIVOLTA – DELL’UOMO; ALLA SUA – FRAGILITA’ ) ed con una allitterazione ( FRAGILITA’ – FRATELLI ). La poesia, scritta da Ungaretti il 15 luglio 1916 appartiene ad una raccolta di poesie chiamate “ L’allegria “ ambientate durante la 1° guerra mondiale scritta sul fronte del Carso. La poesia è raccontata in modo triste a causa delle situazioni difficili che vivevano a quei tempi i soldati arruolati in guerra. “ Fratelli “ mi è piaciuta perché non è una poesia come le altre, lunghe e noiose, ma è una poesia corta e significativa che ti fa capire le sensazioni che provavano i soldati nelle trincee.
 
Top
view post Posted on 16/5/2009, 14:22
Avatar

Group:
N&F Fan
Posts:
12,361
Location:
~ Shamballa

Status:
Anonymous


A me piacciono molto le poesia di Ungaretti =)
L'ho portato all'esame di stato XD

 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2009, 19:31
Avatar

Group:
Founder
Posts:
11,511

Status:
Offline


e vero tu quest'anno hai gli esami...vero??
cmq anke a me piacciono
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2009, 19:39
Avatar

Group:
N&F Fan
Posts:
12,361
Location:
~ Shamballa

Status:
Anonymous


Nay, l'esame già l'ho fatto XD
Ho solo uno facoltativo, dieci minuti al massimo...
La più bella è Soldati *w*
 
Web  Top
saimon96hamon
view post Posted on 27/3/2010, 17:47




Molto bella questa poesia.La stiamo facendo ora proprio a scuola^^
Soldati è molto bella ma anche Fiumi!!
 
Top
view post Posted on 27/3/2010, 18:52

Group:
N&F special members
Posts:
18,096

Status:
Offline


bella solo per una cosa:è abbastanza corta che non mi fa deprimere,ungaretti s'illumina d'immenso
 
Top
Shisui Uchiha~
view post Posted on 27/3/2010, 20:58




bellina...io mi ricordo di una poesia che parlava di sto' tizio che stava di fianco al suo compagno ormai morto
 
Top
verydb
view post Posted on 19/5/2010, 17:34




la poesia che dici tu si chiama " Veglia"...
 
Top
lucapasini078
view post Posted on 18/2/2013, 14:33




la mia preferita e quella che fa : m' illumino d' immenso :lol:
 
Top
8 replies since 9/5/2009, 21:08   61574 views
  Share