Crocifisso nelle aule
Poll choicesVotesStatistics
si3 [60.00%]
no2 [40.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Crocifisso nelle aule

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2009, 22:02
Avatar

Group:
Founder
Posts:
11,511

Status:
Offline


Ultimamente se ne è parlato molto.
secondo voi è giusto avere il crocifisso nelle classi??
 
Web  Top
matty eia
view post Posted on 6/11/2009, 22:20




Secondo me no, anche perchè facendolo si impone a tutti, credenti e non, di entrare in ambito religioso e come se io proponessi di mettere le svastiche in ogni classe (è solo un esempio non son fascista ^^).
 
Top
Hinata'92
view post Posted on 6/11/2009, 22:29




ho votato nullo.
Il fatto è ke se analizziamo sia le idee dei credenti ke quelle dei non credenti alla fine risulta, secondo me almeno, che hanno ragione entrambi.
E' giusto tenere il crocifisso nelle classi come segno potremmo dire, di tradizione...dopotutto l' Italia è nata come nazione essenzialmente cristiana....però è anche vero ke oramai le religioni nel nostro Paese sn moltissime...e l'Italia quindi dovrebbe agire come paese laico? sì o no? bah...nn saprei prendere una decisione precisa...Ma poi, scusate, alla fin fine, crocifisso o no, cosa cambia? Ki nn crede lo ignora, ki crede lo apprezza.
Non credo ke sia un vero e proprio problema.
 
Top
matty eia
view post Posted on 6/11/2009, 22:36




Se la metti in questi termini trovo tu abbia ragione, ma secondo me è più che altro questione di principio, così come me che pratico il culto dell'Eia non vado mica ad appendere mie foto in giro XD
 
Top
view post Posted on 7/11/2009, 13:19
Avatar

Group:
N&F special members
Posts:
2,208
Location:
da me stesso

Status:
Offline


per sbaglio ho messo nullo!!
ma io dico che il crocefisso va messo in tutte le scuole3
cattoliche!!
 
Web  Top
Nicole Prince
view post Posted on 7/11/2009, 20:55




politicamente sarebbe giusto toglierlo essendosi lo stato dichiarato "laico" e la scuola un posto pubblico....
però seguendo la morale dovremmo tenerlo perchè sempre così è stato..perchè cambiare?
cioè se si toglie il crocefisso è un torto a noi quindi bisognerebbe aggiungere tutti gli altri segni..dopo sarebbe un caos xD

quindi...boh non so u.u



 
Top
kikka uchiha
view post Posted on 8/11/2009, 11:59




secondo me va messo il crocefisso in classe cm ha dtt hinata la nostra nazione nazione cristiana quindi nn vedo il motivo cui nn dobbiamo mettere un crocifisso in classe u.u
 
Top
matty eia
view post Posted on 8/11/2009, 17:09




La nostra nazione è composta per lo più da persone cristiane, ma che io sappia l'Italia in sè non è una nazione cristiana e non obbliga i cittadini che ne fanno parte ad esserlo , di conseguenza non vedo perchè la scuola dovrebbe impoorre il simbolo del cattolicesimo anche ad atei, agnostici e roba varia...
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 18:14

Group:
N&F special members
Posts:
18,096

Status:
Offline


Io penso che sia giusto,è vero siamo un paese laico,ma più che simbolo religioso,quello è un simbolo storico,perchè la vera italia affonda le radici nel cristianesimo,sono in parte daccordo e in parte no quindi,si l'ho già detto,no eprchè potrebbe offendere le altre credenze,anche se tra credenti diversi bisogna portare rispetto e come se andassi in tibet e direi di levare il buddha
 
Top
matty eia
view post Posted on 8/11/2009, 18:31




Non credo abbiano il Buddha in miniatura sulla cattedrà però ^^
 
Top
.::Nakashima::.
view post Posted on 9/11/2009, 13:04




Sono una ragazza fondamentalmente cristiana di conseguenza per me il crocifisso è il simbolo sacro per eccellenza.
Però non credo che il crocifisso obbligatorio nelle scuole sia giusto, per diversi motivi, il più importante e lo avete già menzionato tutti è che l'Italia fondamentalmente è un Paese laico, si come origine cultura e tradizione ha le sue origini nella cristianità ma questo di sicuro non deve intaccare la costituzione del nostro paese tant'è vero che la religione e la costituzione sono due cose diverse (per fortuna) quindi nemmeno in questo caso la cristianità deve intaccare la costituzione.
Non c'è nessuna legge che dice che il crocifisso è obbligatorio nelle scuole e nelle istituzioni in genere, poi per quanto riguarda i fedeli questo è un altro discorso.
Voi dite che se uno non crede basta ignorarlo, allora perchè il non credente o il professante un'altra religione deve tenerselo li davanti e deve ignorarlo ed il cristiano invece deve tenerselo bello bello davanti? Non è giusto...
Allora se questo fosse vero dovrebbero mettere: il crocefisso, il buddha, il Corano, la Cabala ecc...tutto nelle scuole e poi chi non crede ad alcune cose le ignora...sarebbe più giusto così allora.
Poi scusatemi io sono contro i "totem", sinceramente parlando un cristiano rimane fedele pure senza crocifisso mo non è che il crocifisso gli cambia la vita o se non vede il crocifisso smette di essere cristiano, questo per me è una cavolata scusate...religioso si è sempre con o senza crocifisso...
 
Top
Crocodile_Mr.0
view post Posted on 9/11/2009, 14:37




premetto che togliere il crocefisso è una cosa vergognosa.
alcuni hanno detto che nn lo si deve mettere xkè così si impone la nostra religione agli altri, ebbene nn hanno proprio torto xkè l'italia è uno stato laico e come tale dovrebbe mettere i simboli religiosi solo in luoghi pubblici e nn ad esempio a scuola dove un mussulmano è obbligato a vedere il crocefisso.
ma è cmq sbagliatissimo toglierlo, per due ragioni fondamentali:
1 - il crocefisso, prima di diventare un simbolo religioso, è un simbolo di unità...unità che nn va spezzata x nessuna ragione al mondo.
2 - il crocefisso è il simbolo della religione ITALIANA, nn credo che in arabia ti facciano mettere il crocefisso, inoltre tutti gli atei, agnostici ecc dicono che il crocefisso va tolto, ma a loro innanzitutto nn dovrebbe importare, dato che a loro è stato permesso di credere o non credere, e dal momento che hanno scelto di nn credere nn dovrebbero insistere sul togliere il crocefisso.
la religione è facoltativa...e il crocifisso è un simbolo,che se sei di quella religione lo vedi come un tuo simbolo (importante) se no non deve fare ne caldo ne freddo...non capisco dove sia forzato. Solo perchè c'è?
Però nel momento che puoi scegliere con la tua testa, sei libero di fare ciò che vuoi.
 
Top
.::Nakashima::.
view post Posted on 9/11/2009, 15:28




CITAZIONE
il crocefisso è il simbolo della religione ITALIANA,

Su questo non sono d'accordo, il crocefisso prima di tutto non è il simbolo della religione Italiana in quanto come hai detto anche tu l'Italia è uno stato laico.
Poi detto sinceramente se vado in Arabia loro di sicuro non hanno nelle scuole dei loro simboli religiosi e se voglio indossare la croce essendo io di un'altra religione posso farlo liberamente perchè non c'è una legge che mi impone di seguire per forza la loro religione.
E' un pò come se vivessi in Giappone e non andassi nei templi perchè sono cristiana...non devi per forza seguire la religione di un paese, però non è nemmeno giusto che io che non credo in una determinata divinità devo avere ogni secondo dinanzi a me un simbolo di quella divinità, siamo tutti uguali perchè allora io devo evitare un simbolo e gli altri no?
Che significa? E' questa la parità?
 
Top
matty eia
view post Posted on 9/11/2009, 16:30




Io direi che in un modo o nell'altro qua tutti stiamo dicendo quasi le stesse cose ma in modo diverso XD
Io parlo da agnostico/ateo e dico che secondo me non andrebbe messo, in quanto , l' italia sarà pure un PAESE in maggioranza religioso, ma la scuola è una struttura pubblica che incoraggia la conoscenza e l'uguaglianza, quindi a maggior ragione mi sembra assurdo che propio in un luogo del genere ci siano queste imposizioni.....
 
Top
yo_marionettista_4ever_XD
view post Posted on 11/11/2009, 16:52




ho votato nullo. è un paese cattolico e è giusto ke ci siano dei simboli, e nn è giusto toglierlo x gli stranieri, dato ke noi nei loro paesi rispettiamo le loro religioni.
xò la scuola è un luogo pubblico e ci può essere gente di molte religioni diverse, qndi simboli cm i crocifissi dovrebbero restare all'interno delle chiese.
io nn sn molto religiosa, qndi se c'è o nn c'è nn ci faccio caso, e sn poche le persone molto credenti ke esigono x forza un simbolo cristiano, credo.. cmnq deciderà ki deve decidere e spero ke nn vengano su dei casini cm al solito
 
Top
28 replies since 6/11/2009, 22:02   215 views
  Share